Vai menu di sezione

VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO-CULTURALE SAN VALERIO - ZSC MOLINA-CASTELLO

C6 – VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO-CULTURALE SAN VALERIO - ZSC MOLINA-CASTELLO

Operazione: 7.5.1 - Sostegno ad investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala

Obiettivo: Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l’occupazione

ID domanda: 12323

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI DELL’AZIONE

La particolare valenza storica (tra l'altro sotto una pluralità di profili) dell'area "Pieve-San Valerio-Rio Gambis-Doss Zelor" suggerisce decisamente una sua specifica valorizzazione nell'ambito del progetto Rete. E' inoltre qui facile comprendere come da sempre la storia e la vita dell'uomo sia stata modellata e condizionata dalle caratteristiche fisiche del territorio e dalle risorse della natura (rocca di San Valerio, Doss Zelor, Doss Tavanella, acqua del Rio Gambis).

SOGGETTO ATTUATORE

Comunità Territoriale della Val di Fiemme

STATUS

Conclusa

DURATA - DATA INIZIO / FINE

2016-2021

ATTIVITÀ SVOLTA

Si è realizzato il percorso per la valorizzazione del SIC "Molina-Castello" e della contigua fascia ecologica di "San Valerio-Rio Gambis".

Si è provveduto alla sistemazione di alcuni tratti di sentiero quali elementi di raccordo con altri tratti di sentiero già esistenti. I lavori di campagna si sono concretizzati in una sistemazione dei piano di calpestio, nella riprofilatura delle rampe, nella posa di staccionate, nella manutenzione/realizzazione di alcuni brevi tratti di muretto a secco, nella posa di gradini realizzati con tronchi di larice, ecc).

Lungo il percorso sono stati infine posizionati sei pannelli informativi riportanti approfondimenti diversi in ordine alle varie tematiche d’interesse storico-culturale e naturalistico dei luoghi attraversati.

Importo investimento: € 37.180,34

Importo contributo concesso: € 32.957,06

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR:

https://agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/rural-development_it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio