PIANO DI GESTIONE DELLA RETE DI RISERVE FIEMME – DESTRA AVISIO
F3-A - PIANO DI GESTIONE DELLA RETE DI RISERVE FIEMME – DESTRA AVISIO
Operazione: 7.1.1 - Sostegno per la stesura e aggiornamento di piani di tutela e di gestione dei siti N2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico
Obiettivo: Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità inclusi i siti di Natura 2000, l’agricoltura ad alto valore naturale e la conformazione paesaggistica europea
ID domanda: 11150
DESCRIZIONE ED OBIETTIVI DELL’AZIONE
Pur formalmente non obbligatoria la redazione di un Piano di Gestione Unitario appare comunque sostanzialmente indispensabile per dar forza e continuità all'opportunità organizzativo-gestionale introdotta dalla legislazione provinciale a mezzo del nuovo strumento, rete di riserve.
SOGGETTO ATTUATORE
Comunità Territoriale della Val di Fiemme
STATUS
Conclusa
DURATA - DATA INIZIO / FINE
2016-2022
ATTIVITÀ SVOLTA
E’ stato predisposto il Piano di gestione unitario della Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio. Il Piano è stato definitivamente approvato con Deliberazione della G.P. n. 163 dd. 11 febbraio 2022. Il Piano era già in fase di approvazione nell’autunno 2018; in conseguenza degli stravolgimenti ambientali dovuti al “ciclone Vaia” del 27-30 ottobre 2018 la Conferenza della Rete ha deciso di incaricare ad Albatros Srl di Trento di un supplemento di lavorazione del Piano giustificato appunto dalle motivazioni suesposte.
Importo investimento: € 30.000,00
Importo contributo concesso: € 30.000,00
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR:
https://agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/rural-development_it