PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DELLA TORBIERA PALÙ LONGA
C1 – PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DELLA TORBIERA PALÙ LONGA
Operazione: 7.5.1 - Sostegno ad investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala
Obiettivo: Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l’occupazione
ID domanda: 11425
DESCRIZIONE ED OBIETTIVI DELL’AZIONE
La zona del SIC "Palù Longa" è costeggiata da una strada forestale molto frequentata da gruppi di turisti/escursionisti che hanno come meta principale le destinazioni interne e/o limitrofe al Parco Naturale Monte Corno. Nell'ambito di questo importante "traffico turistico" la torbiera in questione è frequentemente visitata, spesso con modalità improprie, che generano un sentieramento disordinato e diffuso su gran parte del sito. La realizzazione di un unico percorso di visita attrezzato sarebbe quindi funzionale anche alle esigenze conservazionistiche dell'area.
SOGGETTO ATTUATORE
Comunità Territoriale della Val di Fiemme
STATUS
Conclusa
DURATA - DATA INIZIO / FINE
2016-2021
ATTIVITÀ SVOLTA
Si è realizzato il percorso di visita alla Riserva naturale provinciale/SIC “Palù Longa”.
Si è provveduto alla sistemazione del sentiero d’accesso, si sono posati alcuni pannelli informativi, è stato realizzato un affaccio sull’area umida, è stato posato qualche tratto di staccionata ed è stata infine realizzata una torretta panoramica.
Anche al fine di rendere più agevole la realizzazione delle varie opere previste, la Magnifica Comunità di Fiemme, con risorse proprie, reperite fuori dal P.F. della Rete, ha acquisito dal privato maggiormente coinvolto dal progetto la proprietà di una porzione importante della riserva.
Importo investimento: € 40.059,79
Importo contributo concesso: € 36.053,81
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR:
https://agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/rural-development_it