Ti trovi in:

Home » La Comunità » Comunicazione » Ultime notizie » CICLO DI INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Menu di navigazione

La Comunità

CICLO DI INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

di Mercoledì, 06 Giugno 2018
Immagine decorativa

Il ciclo d’incontri promosso dall’Associazione New Generation, associazione dei giovani soci della Cassa Rurale Val di Fiemme, ha l’obiettivo di stimolare la cittadinanza ad una riflessione più consapevole del significato di cittadinanza attiva e, allo stesso tempo, sensibilizzare le amministrazioni ad un coinvolgimento più concreto delle giovani generazioni.

Nella prima serata si cercherà di indagare gli strumenti e i mezzi con cui i cittadini possono interagire propositivamente con le amministrazioni. Il secondo incontro è volto, invece, all’approfondimento della realtà territoriale in cui le nostre amministrazioni si muovono, conoscenza indispensabile per poter comprendere il margine d’azione delle amministrazioni locali stesse.

L’ultimo incontro, invece, vuole dare la parola a chi ha deciso di mettersi in gioco nell’amministrazione del bene comune fin da giovane, con le sue difficoltà ma, soprattutto, con le sue soddisfazioni.

Gli incontri avranno luogo nelle serate del 4/5/6 luglio:

- merc 4 luglio ore 20.30, Sala Biblioteca di Cavalese, CITTADINANZA ATTIVA: La rete delle capacità

interviene il Prof. Fulvio Cortese, docente di Diritto processuale amministrativo e Direttore Vicario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento

- gio 5 luglio ore 20.30, Sala Biblioteca di Cavalese, AUTONOMIA NON È INDIPENDENZA: La nostra Provincia nel contesto europeo

interviene il Prof. Matteo Cosulich, docente di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Trento e membro della Consulta per la Riforma dello Statuto Speciale del Trentino Alto Adige/Südtirol. 

- ven 6 luglio ore 18.00, Sala Luigi Canal a Tesero, AMMINISTRAZIONI GIOVANI: Ora parliamo noi

interviene Mattia Zorzi, sindaco di Daiano

Elena Ceschin, sindaco di Tesero

Il Consei di Joegn de Fascia

Consapevoli di quanto sia indispensabile un coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita politico-amministrativa delle nostre valli, invitiamo cordialmente tutte le amministrazioni delle valli di Fiemme e Fassa a prendere parte a questo ciclo di incontri che, se non altro, potrà essere motivo di spunto per nuovi e interessanti progetti futuri di collaborazione tra giovani e amministrazioni.

L’Associazione New Generation