Vai menu di sezione

Biblioteche

Sezione contenente l'elenco delle Biblioteche presenti sul suolo della Comunità

La biblioteca, intesa come insieme organizzato di documenti, è una struttura che si propone di favorire l'incontro tra i documenti conservati e i bisogni di un utente-lettore.
In relazione al pubblico al quale si rivolge, quindi, la biblioteca assume caratteristiche diverse: a seconda del servizio offerto avremo così biblioteche di base (o di pubblica lettura), biblioteche di studio e conservazione, biblioteche speciali (specializzate), biblioteche scolastiche e via dicendo.
Al fine di consentire un rapporto immediato tra l'utente e i documenti desiderati, la biblioteca cura l'ordinamento degli stessi secondo tecniche di classificazione che raggruppano documenti dello stesso tipo e, per ciascuna categoria, propongono un ordinamento funzionale alla ricerca. Generalmente la classificazione utilizzata è quella decimale Dewey, che prevede la suddivisione del sapere umano in dieci classi principali e quindi una sempre più dettagliata classificazione in ulteriori suddivisioni che precisano l'argomento e le caratteristiche dell'opera.
Naturalmente le domande formulate dall'utente possono essere diverse, ed inoltre non sempre i documenti richiesti risultano direttamente accessibili sugli scaffali. Per ovviare a queste necessità sono disponibili degli indispensabili strumenti di mediazione tra documenti e utenza: i cataloghi. A stampa o a schede, essi sono organizzati alfabeticamente per autori, per titoli, per soggetti, topograficamente o per classificazione Dewey. Si possono avere inoltre cataloghi speciali per tipologie specifiche di materiali. Attualmente vengono introdotti anche cataloghi informatici che moltiplicano i percorsi di ricerca bibliografica.
Un vantaggio derivante dall'introduzione dell'informatica nelle biblioteche è la possibilità di collegare in rete le diverse realtà bibliotecarie, per fornire la massima disponibilità al pubblico. Il C.B.T. (Catalogo Bibliografico Trentino - Sito web: www.servizi.infotn.it - in questa pagina cliccare su Catalogo Bibliografico Trentino) è appunto la connessione via computer tra le circa cento biblioteche pubbliche e private presenti sul territorio provinciale. Esso consente l'accesso a un milione di libri catalogati. E' previsto pure il prestito interbibliotecario, con la possibilità di snellire le operazioni grazie a sistemi di prestito automatizzati

Pagina pubblicata Lunedì, 18 Febbraio 2013
torna all'inizio del contenuto